Luigi Spagnol

Luigi Spagnol, nato a Bassano del Grappa, è sceneggiatore cinematografico e televisivo.

Ha pubblicato sei romanzi – “La decima sinfonia” con Franco Scaglia (ed. Rusconi), “La camera d’ambra” (ed. Bariletti), “La sera del mondo” (ed. Bariletti), “La Signora della notte”  (ed. Piemme), “I santi di Satana” (ed. Piemme), “Cominciò con la nebbia e le rane” (ed. Manuzio) – è autore di quattro testi teatrali rappresentati – “Ti vedo stanca”, “La lavatrice”, “Con passione”, “Piuma del Signore” –, di una decina di racconti pubblicati in volumi e periodici, di numerose fiction televisive e radiofoniche e di qualche film per le sale.

Ha lavorato con Luigi Magni, Franco Giraldi, Carlo Lizzani, Tullio Pinelli, Ugo Pirro, Rodolfo Sonego e Massimo De Rita. Delle circa centocinquanta ore di fiction che ha sceneggiato, da solo e con altri, le sue serie più popolari sono: “Linda e il brigadiere”, “Il bello delle donne”, “Carabinieri”, “La Sacra Famiglia”, “Caterina e le sue figlie” e “Io non dimentico”.

Per la radio ha scritto “Prima le donne e i bambini” e “Il giallo si addice ad Alice”, storie in molte puntate di investigatrici private.

Ha scritto e diretto i film “Schiuma d’onda”, premiato al 58° Festival Internazionale del Cinema di Salerno, “Dopo la metamorfosi” e “Di sangue e acqua”.

 

Libri

Rimaniamo in contatto?

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nuove uscite editoriali e tutti gli eventi organizzati da Manuzio.