Arturo Zanuso

Arturo Zanuso

Arturo Zanuso nacque a Valdagno (VI) nel 1903 da Domenico e Margherita Pizzati. Dopo le scuole elementari a Valdagno, frequentò come convittore il ginnasio a Vicenza e il liceo classico a Bologna, dove si laureò in legge nel 1925.
Nonostante lunghi periodi di assenza, rimase sempre molto legato al suo paese natale e in particolar modo all’ambiente naturale circostante; profondo conoscitore delle Piccole Dolomiti e dei Lessini, appassionato escursionista e scalatore, fu nel 1922 tra i soci fondatori della sezione valdagnese del CAI. Amante dei viaggi, visitò le grandi capitali europee e si imbarcò per lunghe e avventurose escursioni in Sudafrica e in Australia. Da queste importanti esperienze trasse molti spunti per le sue opere.
Nel 1928 sposò Giulia Torres, figlia del noto architetto Giuseppe Torres di Venezia, dalla quale ebbe tre figlie: Margherita, Barbara e Francesca. A Venezia entrò in contatto con personaggi dei circoli artistici veneziani, divenne amico tra gli altri dello scrittore Giovanni Comisso e del pittore Juti Ravenna. Dopo la fine della seconda guerra mondiale, a seguito della separazione dalla moglie, si ritirò definitivamente a Valdagno dove continuò la sua attività di scrittore fino alla morte, avvenuta nel 1968.
Tra gli anni ’30 e ’50 del secolo scorso Zanuso scrisse romanzi, racconti e commedie, spesso collaborando con riviste e giornali. Notevoli le due pubblicazioni Il sud Africa (Gar-zanti, 1943) e Deserto (Garzanti,1940).

Libri

Rimaniamo in contatto?

 

Iscriviti alla nostra newsletter per essere aggiornato sulle nuove uscite editoriali e tutti gli eventi organizzati da Manuzio.